Corso gelatiere artigiano


Corso per diventare Gelatiere Artigiano

Corso gelatiere artigiano.

Corso gelatiere artigiano

Oggi il gelatiere artigiano, oltre a saper proporre al mercato un buon prodotto, deve garantirne la genuinità anche attraverso una serie di conoscenze alla base in continuo aggiornamento. Se il classico gelato può essere prodotto seguendo delle operazioni consolidate, va detto però che, volendolo variare, è necessario conoscere tutte le sfumature del processo produttivo ciò è possibile soltanto conoscendo caratteristiche e composizione degli ingredienti. A tal fine il corso gelatieri per diventare gelatiere artigiano si pone due obiettivi:

Obiettivi del corso gelatieri

1) conferire una professionalità ed una preparazione migliore, avvalendosi di docenti esperti e qualificati , che quotidianamente si devono confrontare con un cliente sempre più esigente, volubile e sempre meno fedele.

2) far crescere le conoscenze del partecipante attraverso la partecipazione e la trattazione di argomenti (moduli corsuali e sessioni di laboratorio di gelateria) fra loro strettamente collegati e coerenti con gli obiettivi prefissati.


Per chi è pensato

ll corso per gelatiere artigiano è rivolto a persone, anche disoccupate che vogliono acquisire una capacità professionale che gli permetta di lavorare in modo sufficientemente autonomo all’interno di una gelateria.

Potranno partecipare alle attività n.6 persone con età dai 30 anni in su, disoccupati o inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (tipo ASPI, MINI ASPI, NASPI ecc.) con i seguenti titoli di studio: licenzia media e/o qualifica triennale. I candidati devono avere residenza o domicilio in Regione Veneto.


Programma completo delle lezioni

Il corso fornirà all’allievo tutte le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per produrre gelati e altre specialità di gelateria di alta qualità, utilizzando macchine da laboratorio di ultima generazione. Da questo corso l’allievo imparerà a sviluppare e bilanciare ricette innovative per la produzione di gelato, la conservazione, esposizione e come servire il “dolce freddo”. Un corso completato con l’insegnamento di norme igieniche necessarie per lavorare in gelateria. Il corso ha un taglio estremamente pratico con 120 ore di teoria/pratica e 480 ore di stage, che verranno realizzate sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti di gelateria.

Il corso gelatiere prevede: 4 ore accoglienza di gruppo, 4 ore orientamento individuale di I livello, 12 ore accompagnamento al lavoro individuali, 120 ore di formazione: laboratorio, norme di sicurezza e igiene, gli ingredienti a km 0, le dinamiche di un’attività artigianale, 480 ore di stage in azienda – ditte settore gelato – con borsa di studio. Periodo di realizzazione: fine mese giugno 2016.

 

Attestazione rilasciata

Attestato di partecipazione rilasciato dall’Ente di Formazione a chi ha frequentato almeno il 70% del percorso di formazione +stage.


Descrizione del profilo professionale

La figura del gelatiere è quella di una persona in grado di produrre l’alimento gelato. Tutto ciò tramite la conoscenza e la giusta miscela degli ingredienti e il loro dosaggio. Assume importanza anche la preparazione estetica del prodotto. Il gelatiere possiede inoltre competenze relazionali e conosce gli elementi economici che stanno alla base di una attività, gestisce i problemi con i fornitori e clienti e ha delle basi di contabilità.


Partner del corso gelatieri

Il presente progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e selezionato nel quadro Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Cod. DGR 1358 del 09/10/2015 Asse 10 Occupabilità – Obiettivo Tematico 8: adattamento dei lavoratori delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti. Regione Veneto- Sezione Lavoro.


Stage

La fase di stage aziendale che noi proponiamo avviene verso la parte finale della formazione in aula ed è intesa come proseguimento di conoscenza della realtà produttiva.
Al termine del percorso di stage della durata di 480 ore, un rientro in sede permetterà di confrontare le proprie esperienze e tutto questo a vantaggio di un migliore approccio con la realtà generale.

L’esperienza di stage è rivolta a facilitare acquisizione, consolidamento e sviluppo delle conoscenze tecnico-professionali, di competenze relazionali, comunicative, organizzative e finalizzate alla risoluzione di problemi; socializzazione e apertura al confronto e all’adattamento al mondo del lavoro grazie ad una diretta conoscenza e rispetto delle norme che lo regolano. Consente al corsista di attuare la verifica delle proprie attitudini e inclinazioni, ma anche di saldare il divario tra sapere e saper fare.


Cosa serve per iscriversi

Il corso gelatieri prevede che tutti gli interessati debbano sostenere una selezione. Per partecipare alle selezioni è necessario consegnare entro le ore 16.00 del 27 giugno 2016 tramite e-mail o fax, posta ordinaria agli indirizzi riportati in calce, oppure presentare direttamente a:” CENTRO CONSORZI” i seguenti documenti:

– Domanda di ammissione scaricabile al seguente link: MODULO FSE;
– Status occupazionale D.I.D. Dichiarazione Immediata Disponibilità (ottenibile presso il centro per l’impiego);
– Attestato del proprio titolo di studio;
Curriculum Vitae in formato Europeo, aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003;
– Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità;
– Fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
– Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari);

Selezione Corso Gelatiere Artigiano

Modalità di selezione: colloquio individuale motivazionale. La selezione si svolgerà presso la nostra sede di Sedico in Z.I. Gresal 5/e – Sedico (BL) il giorno 28 giugno 2016 ore 09.30. L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria effettuata da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.

 

INFO – ISCRIZIONI/MODULISTICA:
Centro Consorzi – Z.I. Gresal 5/e Belluno, tel 0437/851311 e-mail: info@centroconsorzi.it


Quando si svolge

Il corso avra’ una durata articolata su un calendario di lezioni dal lunedi’ al venerdi’ di generalmente 8 ore al giorno. Periodo di svolgimento: luglio 2016


Quanto costa il corso gelatieri

Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti una borsa di studio di € 3/ora (o € 6/ora in caso di attestazione ISE minore di 20.000 euro/anno) erogata esclusivamente per la fase di stage e rapportata alle ore effettive di frequenza nel periodo di stage ed al raggiungimento di almeno il 70% del percorso di formazione +stage.

Il corso avrà inizio con il raggiungimento di 6 persone passanti la selezione.


Alloggio

Per gli studenti che non risiedono nel territorio l’Ente di Formazione Centro Consorzi ha attivato delle convenzioni con le strutture ricettive adiacenti alla sede delle lezioni.


La sede del corso

Presso: CENTRO CONSORZI  Sede Operativa: 32036 SEDICO – Zona Ind. Gresal, 5/e
tel 0437 851311 – fax 0437 851399 email info@centroconsorzi.it


Vuoi sapere di più

Invia la tua richiesta tramite il modulo sotto e in brevissimo tempo un nostro referente ti contatterà.


Download

Scarica il catalogo del corso per gelatiere artigiano (versione non aggioranta)

Sommario
Corso gelatiere artigiano
Titolo
Corso gelatiere artigiano
Descrizione
Corso gelatiere artigiano: lezioni in aula, laboratorio di gelateria e stage in Gelateria. Diventa gelatiere artigiano con i corsi gelatieri a Belluno.
Autore